E' tornato il sole............Cristo è risorto, alleluia, vinta è ormai la morte, alleluia!!!!!
Dopo tanta pioggia rivedere il sole apre il cuore, mi torna in mente la canzone sentita oggi in chiesa e il tempo di fuori aiuta a ben sperare!!!Oggi ci siamo riuniti a casa mia e ognuno ha portato qualcosa, Fiorella ha fatto un a lasagna meravigliosa zucchine e asparagi, che posteremo più avanti, io ho fatto la pastiera e l'amica Caterina ha portato la sua bavarese al cioccolato bianco. Ma andiamo con ordine:
Pastiera: ingredienti:
- per la frolla :
- 500g farina00
- 2 uova
- 50 ml latte
- 200g burro
- 1 busta lievito vanigliato, un pizzico di sale
- 250 g zucchero, limone per profumare
- Per il ripieno.
- 1 vaso di grano per pastiera (580g)
- 750g ricotta
- 400g zucchero e zucchero a velo per cospargere
- 4 uova
- limone
Ho fatto la solita frolla, che io trovo molto buona , impastando rapidamente nel mixer tutti gli ingredienti, usando il burro morbido. Fatta la palla, messa in frigo a riposare, ho preparato il ripieno, in una terrina, mescolando la ricotta con lo zucchero, ho aggiunto le uova e profumato con buccia di limone grattuggiata. Ho steso la frolla in due stampi uno da 20 cm e uno da 25 con il fondo coperto da carta forno versato il ripieno, coperto con le strisce di frolla e cotte in forno a 180° per un 'ora e mezza circa.
Una volta raffreddate, spolverate di zucchero a velo.
Bavarese al cioccolato bianco:
Ingredienti.
- 375ml latte
- 1 cucchiaio zucchero
- 300 g cioccolato bianco
- 250 ml panna fresca
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- ovetti di zucchero per decorare
- 14 g colla di pesce
Procedimento: Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, intanto facciamo scaldare il latte con il cucchiaio di zucchero, quand'è caldo aggiungiamo 225 g di cioccolato bianco tagliato a pezzetti e la colla di pesce strizzata e mescoliamo per amalgamare bene. Una volta raffreddato il composto incorporiamo la panna montata con lo zucchero a velo e versiamo nello stampo, poniamo in frigo per alcune ore. Passiamo dallo stampo al piatto di portata e decoriamo al centro con gli ovetti di zucchero. Cospargiamo con il rimanente cioccolato grattuggiato.
Note: ero restia a postare la pastiera perchè è una ricetta campana, io sono veneta.... e penso di non aver niente da insegnare....Ma la faccio da anni perchè ci piace molto, questa è la mia versione, profumata col limone anzichè con l'acqua di fiori d'arancio per una questione di gusto personale....e il blog è condivisione!!!
La bavarese al cioccolato bianco è un dolce eccellente che l'amica Caterina, ottima cuoca fa a Pasqua, stavolta mi son fatta dare la ricetta, è un dolce che secondo me va benissimo in tutte le stagioni, per esempio invece degli ovetti in altri periodi si può guarnire con frutta fresca.....Ora vado a finire questo giorno di festa al lavoro e siccome la Pasqua cristiana dura 50 giorni, ancora buona Pasqua a tutti!!!!!