Mia madre cucinava benissimo, come tutte le mamme, probabilmente...Negli ultimi anni, quando l'andavo a trovare, tutte le mattine, la trovavo con le pentole già in funzione che emanavano profumini deliziosi, voleva avere qualcosa di buono se noi figlie o i nipoti passavano a trovarla e ci fermavamo a pranzo...e quel pranzo assieme per lei era la gioia più grande. Il pollo al forno era uno dei piatti che lei faceva meravigliosamente, e io non lo preparavo mai a casa mia, lo mangiavo da lei. Quando lei è andata a cucinare nelle cucine del Cielo, ho voluto provare a farlo e alle mie figlie è piaciuto molto al punto che la piccola (21anni) ha detto "Questa ricetta la devo imparare". Ecco il perchè di questo post, perchè la ricetta del pollo, come lo faceva la nonna continui a passare di madre in figlie.
Ingredienti
- 1 pollo (a pezzi);
- cipolla e aglio;
- rosmarino;
- vino bianco;
- olio e.v.o. e qualche fiocchetto di burro;
- 1 limone;
- 1 peperone;
- sale e pepe;
- 4 patate.
Lavate il pollo, io preferisco togliere la pelle, mettetelo in uno stampo da forno, conditelo con sale, pepe, un paio di spicchi d'aglio, mezza cipolla tagliata a pezzi grossi, olio d'oliva, qualche fiocchetto di burro, succo di limone, il peperone lavato e privato di semi e filamenti e tagliato a falde, mettete sul fuoco, fate rosolare, sfumate col vino bianco e passate in forno già caldo a 180° per un'ora circa..
A metà cottura aggiungete le patate, sbucciate, lavate e tagliate a pezzi sbollentate per 3 minuti in acqua bollente. Se asciuga troppo aggiungete un po' d'acqua o brodo caldo.
Noi naturalmente lo serviamo con la polenta che a casa mia non mancava mai....
Hai visto mamma che ho fatto il pollo come lo facevi tu? O perlomeno ci ho provato..!
Con questa ricetta partecipo al contest "I migliori anni della nostra vita" del blog "La cucina facile di Vale"..
Grazie dell'opportunità Valentina e in bocca al lupo a tutti i partecipanti!!