Halloween mi ha sempre fatto allegria così come i bambini che suonano alla mia porta chiedendomi "dolcetto-scherzetto". Amo decorare la casa con zucche, fantasmi , pipistrelli e affini, e dal momento che, lo imparerete, siamo una famiglia di golosi...con mia figlia ho voluto prepare questi deliziosissimi biscotti di pasta frolla.
La ricetta è tratta da un libro di cucina che a suo tempo ci prestò Caterina, una mia grandissima amica. Noi l'abbiamo modificata secondo le nostre esigenze...
Ecco la ricetta per una 40ina di biscotti:
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 25 gr di latte
- 1/2 bustina di lievito
- vaniglia o limone per profumare
Per la glassa e le varie decorazioni:
- zucchero a velo ed acqua q.b.
- colorante alimentare
- gel colorato
- goccie di cioccolato
Il procedimento è piuttosto semplice...infatti come Annina Moroni, che voi ben conoscete, abbiamo messo tutti gli ingredienti per la frolla nel mixer, l'abbiamo impastato velocemente e dopo aver fatto riposare l'impasto in frigo per una mezzoretta l'abbiamo steso con un mattarello, aiutandoci con un po' di farina.
Successivamente abbiamo realizzato le forme spettrali a mano libera, con l'ausilio di un cortello appuntito.
Dopo aver disposto le varie forme su una teglia ricoperta di carta da forno, abbiamo cucinato il tutto a 180 °C in forno per una 15ina di minuti.
Una volta raffredati, li abbiamo decorati con una glassa realizzata mescolando acqua e zucchero a velo, a cui abbiamo aggiunto, nel caso delle zucche e della scritta, un puntina di colorante alimentare, arancione; gli occhi dei fantasmini lì abbiamo realizzati con le gocce di cioccolato.
HAPPY HALLOWEEN A TUTTI!!
ps: speriamo che i biscotti vi siano piaciuti, a casa nostra son finiti in un attimo =)p.p.s: i biscotti che abbiamo realizzato son molti di più, solo che per gli altri abbiamo usato le solite formine (cuori, fiori, angeli...)