Questa sera per accontentare mia figlia ho deciso di prepare delle bruschette semplici - semplici, con il tonno, le patate e la maionese. E' una ricetta che da qualche tempo a questa parte utilizzo come antipasto per i pranzi in famiglia, e a dire il vero, l'ho appresa e copiata dal menù prelibato di un bel ristorante che scoprì un giorno mio marito quando era fuori per servizio.
In occasioni di festa le affianchiamo alle classiche bruschette con pomodori in pezzi, ma mia figlia è della stessa filosofia della mia amica Elena, la quale sostiene che i pomodori sono troppo salutari per essere mangiati. Scherzi a parte, con questa ricetta ho colto l'occasione per riposarmi un po' di più e spadellare un po' di meno...meglio conservare le energie per il pranzo di Pasqua :)
Gli ingredienti per preparare le bruschette per 3 persone sono:
- Pane per bruschette;
- due scatolette di tonno da 80 gr.
- 2 patate lessate e sbucciate;
- maionese (noi usiamo quella allo yogurt per sentirci meno in colpa);
- olio e.v.o. e se piace aglio.
Procedimento : preparare la salsa di tonno schiacciando in una ciotola le patate con una forchetta e aggiungere il tonno e la maionese.
Tostare le fette di pane e passarle con l'olio (se piace anche l'aglio), spalmarle infine con la salsa e servire ancora tiepide.
Questa sera, in veste di cena abbiamo preferito accompagnarle con delle zucchine a fettine trifolate in padella (con aglio e olio) per rendere più completo il pasto.
Usatele come antipasto o come stuzzichini per l'aperitivo...e non resterete delusi!!!
Alla prossima ricetta...!
Alla prossima ricetta...!
Belle di Padella