martedì 29 marzo 2011

_Bruschette con tonno e patate_

Questa sera per accontentare mia figlia ho deciso di prepare delle bruschette semplici - semplici, con il tonno, le patate e la maionese. E' una ricetta che da qualche tempo a questa parte utilizzo come antipasto per i pranzi in famiglia, e a dire il vero, l'ho appresa e copiata dal menù prelibato di un bel ristorante che scoprì un giorno mio marito quando era fuori per servizio.
In occasioni di festa le affianchiamo alle classiche bruschette con pomodori in pezzi, ma mia figlia è della stessa filosofia della mia amica Elena, la quale sostiene che i pomodori sono troppo salutari per essere mangiati. Scherzi a parte, con questa ricetta ho colto l'occasione per riposarmi un po' di più e spadellare un po' di meno...meglio conservare le energie per il pranzo di Pasqua :)

Gli ingredienti per preparare le bruschette per 3 persone sono:
    •  Pane per bruschette;
    • due scatolette di tonno da 80 gr.
    • 2 patate lessate e sbucciate;
    • maionese (noi usiamo quella allo yogurt per sentirci meno in colpa);
    • olio e.v.o. e se piace aglio. 
       

      Procedimento : preparare la salsa di tonno schiacciando in una ciotola le patate con una forchetta e aggiungere il tonno e la maionese. 


      Tostare le fette di pane e passarle con l'olio (se piace anche l'aglio), spalmarle infine con la salsa  e servire ancora tiepide. 



       


      Questa sera, in veste di cena abbiamo preferito accompagnarle con delle zucchine a fettine trifolate in padella (con aglio e olio) per rendere più completo il pasto. 




        

        


      Usatele come antipasto o come stuzzichini per l'aperitivo...e non resterete delusi!!!

      Alla prossima ricetta...!






      Belle di Padella

      42 commenti:

      1. Devono essere proprio buone e saporite.
        Già archiviata.
        Bacioni

        RispondiElimina
      2. Bel piattino, ogni tanto ci vuole, specie alla sera, magari distese sul divano davanti alla tv!!!
        Buonanotte

        RispondiElimina
      3. Semplici ottime e gustose, con un bicchierino di vinello....solo per i grandi...ovviamente,ciao.

        RispondiElimina
      4. Appetitose, pensa che non compero mail il tonno ! devo rimediare !!!

        RispondiElimina
      5. Le bruschette sono sempre molto gradite. Mi piacciono le tue col tonno.

        Baci Giovanna

        RispondiElimina
      6. sembrano davvero buonissime, una ricetta che inevitabilmente sarò costretto a copiarti. Un saluto

        RispondiElimina
      7. sluuuuuurp very very good!!! complimenti!!! :-D

        RispondiElimina
      8. complimenti per il blog oggi pomeriggio di semi-svago e gironzolando tra i vari siti vi ho trovate!!=)
        quante buone ricette...queste stupende bruschettone incluse!!=D
        mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori così non ti perdo più di vista!!=)
        se hai voglia passa a trovarmi nel mio blogghino!!mi farebbe molto piacere!
        a presto buon pomeriggio vale

        RispondiElimina
      9. ciao ragazze, sono venuta a cercarvi perché mi siete rimaste subito simpatiche, amate gli animali e questo mi basta...un salutone

        buona la bruschetta!

        RispondiElimina
      10. mi piace molto questa ricetta.
        è semplice e veloce!

        ^______^

        RispondiElimina
      11. Adoro le preparazioni semplice ma che fanno il pieno di gusto :)

        Bacio e buona giornata
        diariodicucina.blogspot.com

        RispondiElimina
      12. deliziose queste bruschette!hammo sopra una salsina che stuzzica

        RispondiElimina
      13. mmmmmmmmmmmm devono essere buonissime...un bacio
        annamaria

        RispondiElimina
      14. Buone!! E' una ricetta molto facile e veloce ma le cose semplici sono sempre le più buone..non per niente il mio neo blog si chiama "La cucina facile di Vale" :-)
        Non sei ancora passata a trovarmi, sei in tempo per rimediare :-)))
        Buona serata

        RispondiElimina
      15. Che bell'idea! Farebbero certamente la felicità delle mie figlie, grazie!
        Un abbraccio!

        RispondiElimina
      16. Wow, le bruschette, da quanto tempo non ne prepariamo e quanto ci piacciono, e soprattutto l'idea della farcitura è molto ma molto piacevole!
        Bacioni da Sabrina&Luca

        RispondiElimina
      17. Che carina questa idea.....le bruschette per iniziare una cenetta si gustano sempre volentieri e queste poi sono anche alternative....baci

        RispondiElimina
      18. Le bruschette sono sempre buone! Queste non le ho mai provate. Mi sa che te le copio. Ciao

        RispondiElimina
      19. Davvero un ottimo stuzzichino! Buona domenica!

        RispondiElimina
      20. Siamo arieti cara. Evvai!!!! Un bacio

        RispondiElimina
      21. Mari e Fiorella ho visto il vostro commento sul mio blog e sono subito venuta a visitare il vostro. Complimenti, è davvero bello e sicuramente attingerò qualche ricetta! Buona giornata

        RispondiElimina
      22. Ideali e fresche per le cene estive!Bellissima idea, complimenti!

        RispondiElimina
      23. Ciao Ragazze, grazie per gli auguri!
        Prendo un abruschetta che il tonno lo adoro in tutti i modi, ma questo è davvero sfizioso!
        Un bacio

        RispondiElimina
      24. Queste ricette sono deliziose si possono utilizzare come antipasto ..come cena con un contorno vero ?
        ciao

        RispondiElimina
      25. anche io dopo esser stata in un ristorante provo a reinventare e riprodurre quello che ho mangiato, non sempre con i risultati sperato ovviamente ;)
        Deliziosi antipasti e poi con la maionese si fa contento ogni bimbo ;)

        RispondiElimina
      26. Sono passata per un saluto!!!
        Buona giornata

        RispondiElimina
      27. ciao ragazze grazie per la vostra visita, volevo avvertirvi che ho un nuovo contest nella casetta di cioccolato
        http://antonella-lacasettacioccolato.blogspot.com/

        RispondiElimina
      28. Ma che originali queste bruschette, molto gustose! Baci ragazze!

        RispondiElimina
      29. Stuzzicantissima questa salsa. Poi le bruschette hanno sempre un gran successo e fanno tanta allegria. Un bacione

        RispondiElimina
      30. Le bruschette sono la mia passione e non mancherò di provare queste :D

        RispondiElimina
      31. ...ricetta perfetta: golosissimi e anche veloci da preparare! :) ...mai provata la maionese allo yogurt!ma si trova già pronta oppure è fatta in casa??? :) bacioniiii

        RispondiElimina
      32. Che buone!! Mi piacciono proprio!
        Un salutone!

        RispondiElimina
      33. che buone
        le devo fare queste bruschette
        saranno deliziose
        buonissima serata katya

        RispondiElimina
      34. Niente male le vostre ricette....quest bruschette son deliziose...per la cena sembrano l'ideale!!! anche le lasagne alle verdure son da copiare anche perche' e' da parecchio che avevo in mente di trovare una ricetta.....ora l'ho trovata!!!ciauuuuu

        RispondiElimina
      35. impossibile non avete tutto in casa quindi sono da fare, grazie! buon we...

        RispondiElimina
      36. Si potrebbe considerare un "patè"?!? Dev'essere ottimo con le bruschette! Bravissime

        RispondiElimina
      37. grazie per essere passate dal mio blog :)
        anche io mi aggiungo ai vostri sostenitori :)
        questa è veramente una ricetta sfiziosa..da non perdere d'occhio :)

        RispondiElimina