lunedì 3 febbraio 2014

Torta (dolce) al radicchio di Treviso.........STREPITOSA.......

Abbiamo preso l'abitudine di trovarci,  fra cugini, a fare qualche bel pranzo insieme. Durante uno di questi in un ristorante, peraltro eccellente, nel trevigiano ci hanno portato una torta al radicchio con crema al mascarpone strepitosa....Questa è la mia versione, ricetta di Rita B, su Cookaround:
Ingredienti:
  • 200g amaretti
  • 100g zucchero
  • 3 uova
  • 100g farina 00
  • 200g radicchio di Treviso tardivo
  • 1 busta lievito per dolci
  • 1 pizzichino di sale
  • zucchero a velo
  • 3 cucchiai olio ( io l'ho usato di mais)
  • crema al mascarpone (1 tuorlo, 250g mascarpone, 5 cucchiai zucchero a velo)


Procedimento:
Tritiamo gli amaretti nel mixer e li versiamo in una terrina, ora sempre nel mixer tritiamo il radicchio, lavato, asciugato e tagliato a pezzettoni, uniamo i tre tuorli, lo zucchero, la farina, il lievito, l'olio e il pizzichino di sale, facciamo andare sino ad ottenere un composto amalgamato.



Uniamo agli amaretti e per ultimi aggiungiamo gli albumi montati a neve.Versiamo l'impasto nel solito stampo diametro 24 cm, col fondo coperto di carta forno e cuociamo a 180° per 35 minuti circa, vale sempre la prova stecchino .
Una volta raffeddata tagliamo a metà e farciamo con la crema al mascarpone, cospargiamo di zucchero a velo.



Note : quella che avevo mangiato al ristorante secondo me aveva le mandorle tritate, al posto degli amaretti, io ho voluto provare questa versione, ottima, e senz'altro proverò a farla anche con le mandorle. Una delle figlie era molto contrariata perchè il radicchio non le piace, poi ha dovuto ammettere che non si sente per niente...



 E' un dolce buonissimo che potete presentare tranquillamente senza dire....l'ingrediente segreto, buono anche senza farcitura...ma una crema al mascarpone non si nega a nessuno......E LA DIETA E' RINVIATA!!!!!!!



19 commenti:

  1. Proprio oggi una mia amica mi parlava di un dolce col radicchio.. che era buonissimo! Chissà questa versione che golosa.. smackkk

    RispondiElimina
  2. ma dai!! super originale mai mangiata.....
    a presto claudette

    RispondiElimina
  3. Io in cucina sono abbastanza una frana ma questa ricetta la passo a mia sorella nella speranza le venga la voglia di provarla e di farmela assaggiare :).
    Debora

    RispondiElimina
  4. Dieta??? Che è....una brutta malattia? Ah ah ah.....Ma sai che non ho mai sentito di questo dolce? Ora mi hai incuriosita e siccome a casa mia il radicchio non manca mai (comprato fresco giusto ieri sera) e i dolci idem, la devo provare, mascarpone incluso ovvio! Grazie mille. Paola

    RispondiElimina
  5. mmmm cuoriosa!!!! la voglio provare!

    RispondiElimina
  6. ciao Mary, molto originale questa torta, mai sentita, cque si presenta molto bene, avra' un gusto paticolarissimo, complimenti, grazie per la ricetta a presto rosa, buona giornata.)

    RispondiElimina
  7. che idea originale..da provare!!
    baci

    RispondiElimina
  8. dolce!??! Che idea grandiosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. c'è sempre tempo per la dieta meglio una gran torta cosi, decisamente da provare :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima!
    S'ha da provare e senza indugio e senza dire nulla ai miei due uomini...glielo dico dopo che l'hanno mangiata!
    A rileggerci presto presto sempre tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  11. Delizia pura, grazie amiche mie, buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  12. Strepitosa e assolutamente originale,complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ciao, che torta particolare, da provare e assolutamente ben farcita di buon mascarpone!!!
    La pioggia non molla....
    Baci

    RispondiElimina
  14. E si rinvia volentieri con questa delizia.....il solo guardarle quella bella fetta, mi fa venire proprio la voglia di provare....
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  15. strepitosa si, non consocevo questa torta dolce con il radicchio

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Hey! I know this is kind of off topic but I was wondering which
    blog platform are you using for this website? I'm getting fed up of Wordpress because I've had problems with hackers and I'm looking at options for another platform.
    I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.



    Here is my homepage; en la comunidad valenciana

    RispondiElimina