mercoledì 28 gennaio 2015

Torta al cacao (con farina integrale).....Morbidaaaaaaaaa (senza burro, olio e uova)

 
Dopo i bagordi di Natale, anche se il nostro vecchio medico di famiglia diceva che non si ingrassa da Natale a S.Stefano ma da S. Stefano a Natale.......E prima dei dolci del carnevale, una torta, cioccolatosa, morbida e buonissima pur con farina integrale e senza uova, burro, ed olio!!!! Ricetta di Giovanna, penso trovata in rete, ma non chiedo di più, perchè ai figli è sempre meglio fare poche domande!!!!

Torta al cacao
  • Ingredienti:
  • 200 g farina integrale (o 150 far .integrale e 50 farina di riso)
  • 100g zucchero di canna
  • 300 ml latte vaccino o di soia o di riso
  • 1 bustina lievitoper dolci
  • 50 g cacao amaro
  • gocce cioccolato
Procedimento: setacciate in una terrina farina e cacao, aggiungete lo zucchero di canna, versate il latte amalgamando con una frusta, unite le gocce di cioccolato ed il lievito anch'esso setacciato.Versate il composto in uno stampo da forno diametro 24 cm con il fondo ricoperto da carta forno. Cuocete a 180° per 30 minuti circa, vale sempre la prova stecchino.
Note: buonissima, nonostante sia senza grassi...le gocce di cioccolato sono facoltative, noi le abbiamo aggiunte per non farci mancare nulla!!!!!!!

La prossima volta....FRITTELLE!!!!!!!!!!

14 commenti:

  1. Ciaooooooo <3 Da quanto tempo non passavo anche io da voi!!! Come va? :) Questa torta è da provare al più presto, light ma golosa e morbida.. mi piace!!! Un abbraccio grande e grazie per essere passata da me :) :**

    RispondiElimina
  2. mi piace l'idea della farina integrale per una torta al cacao
    chissà perchè non ci ho mai pensato prima
    light e golosa sembra quasi una magia :)
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. Il tuo medico aveva proprio ragione,ma noi facciamo finta di essere colpevoli solo a Natale,diciamoci pure una bugia!La tua Giovanna ha trovato una ricettina molto golosa,da provare e approvare...io l'approvo già con gli occhi!
    un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!! Che invitante torta cioccolatosa che con tutti quei senza non si può fare a meno di mangiare, senza tanti sensi di colpa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ma ben ritrovate!!! E che magnifica ricetta vedo, un dolce che so già andrà via spazzolato a casa mia.....il cioccolato a casa non manca mai, e i dolci poi.....Grazie!!!!! Paola

    RispondiElimina
  6. Ciaoo carissime,..Grazie a Giovanna per questa delizia!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciaoo carissime,..Grazie a Giovanna per questa delizia!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. si vede che è super soffice, deve essere strepitosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. una gran bella versione di torta al cacao

    RispondiElimina
  10. L'ho fatta ed è uno spettacolo! Il giorno dopo è ancora meglio!

    RispondiElimina
  11. L'ho fatta e ci ho piazzato dentro marmellata di ciliegie! È ottima e come hanno già detto il giorno dopo è ancora meglio! Però ho messo più latte circa 370ml!!

    RispondiElimina
  12. Ho fatto la torta ed è davvero buona. Dopo due giorni, il sapore è ancora molto buono e il colore non è cambiato ma dentro è come se ci fossero delle sottilissime fili bianchi :(
    Mi chiedo da che cosa può dipendere..! Sapete aiutarmi?! Grazie

    RispondiElimina
  13. Buonissima 😋Ottima riuscita😍

    RispondiElimina