domenica 26 gennaio 2014

Polpette di tonno

Queste polpette le ho fatte la prima volta per il buffet della festa di laurea di Giovanna e a casa nostra sono diventate...ricorrenti, una volta alla settimana, sono in menu. Non so voi ma io ho questa tendenza, quando una cosa piace, tendo a farla spesso, perlomeno per un periodo. Non ho inventato niente, in rete ce ne sono diverse versioni, questa è la mia:
Ingredienti:
  • 500g ricotta
  • 1 uovo
  • pane grattuggiato
  • grana grattuggiato
  • 3 scatolette di tonno piccole
  • capperi
  • sale, pepe, olio e.v.o.
In una terrina amalgamate tutti gli ingredienti, i capperi tritati e del pane grattuggiato per legare l'impasto, salate, pepate, formate le polpette, passatele nel pane grattuggiato e mettetele in una teglia da forno.Io a questo punto metto l'olio in una tazzina e le ungo usando il pennello di silicone. Le cucino in forno a 180° per 30 minuti circa a  metà cottura le giro.
Non amo particolarmente i capperi ma trovo che in molte preparazioni siano un valore aggiunto e qui ci stanno bene,l'altrnativa potrebbero essere due acciughe tritate.Come finger food si fanno piccine, come secondo piatto naturalmente più grandi. Sembra sia arrivato il freddo, ci voleva, no???
BUONA SETTIMANA A TUTTI!!!!

12 commenti:

  1. Da tanto non mangio polpette.. e mai ne ho provate di tonno, specie se così belle, leggere e invitanti! Complimenti di cuore <3 Un abbraccio pieno d'affetto

    RispondiElimina
  2. Beh le polpette piacciono sempre e poi penso che siano un buon sistema per far mangaire pesce (in questo caso), ma anche verdure a chi normalmente non mangerebbe!!!
    Da veneta adottata mi unisco al vostro blog e corro a leggermi la ricetta del radicchio al forno

    RispondiElimina
  3. uhh buonissimeeee ;) le polpette le adoroooo baciii

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto queste polpette, sono facili, ma saporitissime.
    Brava!
    Buona settimana e a rileggerci presto sempre tra ricette, pensieri e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  5. A parte i capperi ma sono come le faccio io queste polpettine. Sono un piatto sfizioso, gustoso e ci sta bene sempre. D'estate poi con un'insalatina e del pomodoro a casa mia si spazzolano in un battibaleno. Paola

    RispondiElimina
  6. devono essere squisite, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. I really like what you guys are up too. Such clever work and coverage!
    Keep up the very good works guys I've added you guys
    to blogroll.

    Feel free to surf to my homepage ... easiest way to get pregnant (youtube.com)

    RispondiElimina
  8. molto molto buone e adoro la cottura al forno !!!! un abbraccio..

    RispondiElimina
  9. Buoone!!!... Ciao Mari... Sono con tuo marito e mi parlava di Bemolle... ho fatto una ricerca su google ed è subito uscito la foto del vostro bellissimo cane (che tiene a dieta Antonio ;-)!) e ho visto il tuo blog di cui mi aveva parlato Patrizia ma che per negligenza non avevo mai consultato... complimenti Mari... prenderò appunti per qualche tua prelibatezza e ti saluto caramente!

    RispondiElimina
  10. le faccio anch'io simili, mi piacciono tantissimo. anzi, sarà ora che le porti di nuovo in tavola...mancano da un po'! bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  11. delle polpette di tonno gustosissime con la ricotta e tonno un bel abbinamento

    RispondiElimina
  12. ciao ragazze, belle queste polpettine, molto invitanti, complimenti, grazie per la ricetta, buon week end a presto rosa.)

    RispondiElimina