venerdì 17 gennaio 2014

Radicchio tardivo al forno ( ricetta di Ale)

Ale è un mio collega, lavoriamo nella ristorazione da tanti anni, mi ha servito dei finocchi al forno, buoni,,  e mi ha raccontato che con lo stesso metodo fa il radicchio di Treviso, dice che ha imparato questa ricetta dalla sua mamma, io gli ho chiesto di spiegarmi come  fa, che avrei messo la ricetta sul blog.....
RADICCHIO TARDIVO AL FORNO:

  • radicchio di Treviso tardivo;
  • besciamella fatta con 40g farina 00, 400ml latte,sale, noce moscata, 20 ml olio evo;
  • grana grattuggiato;
  • sale, pepe;

Procedimento: Lavate il radicchio, togliete il torsolo, tagliatelo a cespi per la lunghezza, disponetelo in doppio strato in una teglia da forno, salate , pepate cospargete di grana grattuggiato e poi di besciamella, coprite con un foglio di alluminio, passate in forno a 180°, per un'ora circa, dopo la prima mezz'ora, scoprite la teglia e fate ben gratinare.
Note: io faccio la besciamella con l'olio , invece che col burro per questioni salutistiche, ma se non avete problemi, col burro viene più buona, le dosi sono indicative, la ricetta è semplice ma di effetto, naturalmente fatta col radicchio tardivo di Treviso, uno dei must dell'agricoltura veneta. Con lo stesso sistema si possono fare i finocchi, sempre messi in forno a crudo, usando quelli più teneri.....Naturalmente il radicchio si può fare al forno anche senza besciamella, con sale, pepe e grana e anche senza grana, eventualmente cosparso di prezzemolo tritato.
VI E' PIACIUTA LA RICETTA DI ALE????????

13 commenti:

  1. Esto luce muy rico y muy nutritivo me encanta,abrazos.

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo radicchio con parmigiano e besciamella! la foto mette fame a qualsiasi ora!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. ciao Fiorella, non l'ho mai mangiato il radicchio, ma si presenta benissimo cosi' al forno, molto accattivante, grazie per la ricetta, complimenti, buona domenica a presto rosa.)

    RispondiElimina
  4. Il radicchio tardivo a casa nostra durante l'inverno non manca mai, ci piace moltissimo cotto in tutti i modi, mio figlio ne adora il risotto. Mi segno subito questa ricetta che farò molto probabilmente già domani, deve essere buonissimo e ringrazia Ale per avercela insegnata tramite te! Un bacione. Paola

    RispondiElimina
  5. è golosissima, fatto cosi il radicchio piace di più a tutti specie ai bambini

    RispondiElimina
  6. Gaspare è sempre Gaspare!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao..
    il radicchio tardivo di Tv è una specialità: tutta da provare in qualsiasi salsa!!.
    ..se vuoi renderlo ancora più sfizioso, io ci aggiungo dello speck o pancetta affumicata a striscioline
    Buon appetito
    un sorriso
    Ely 64

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del consiglio, ma questo va bene anche ai vegetariani, buon appetito e un sorriso a te!!!

      Elimina
  8. si, si, il radicchio preparato così mi piace un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. assolutamente da provare..amo il radicchio!!
    baci

    RispondiElimina
  10. La proverò assolutamente e ti farò sapere!!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina