domenica 10 marzo 2013

Polenta al forno con radicchio tardivo e funghi

Oggi ho imparato che bisogna lasciare che la vita ci spettini, perciò ho deciso di vivere la vita con maggiore intensità.
Il mondo è pazzo. Decisamente pazzo…
Le cose buone, ingrassano. Le cose belle, costano. Il sole che ti illumina il viso, fa venire le rughe. E tutte le cose veramente belle di questa vita,
spettinano…
- Ridere a crepapelle, spettina.
- Viaggiare, volare, correre, tuffarti in mare, spettina.
- Toglierti i vestiti, spettina.
- Abbracciarsi per amore, spettina.
- Baciare la persona che ami, spettina.
- Giocare, spettina.
- Cantare fino a restare senza fiato, spettina.
- Ballare fino a farti venire il dubbio se sia stata una buona idea metterti i tacchi alti stanotte, ti lascia i capelli irriconoscibili …
Quindi, ogni volta che ci vedremo, avrò sempre i capelli spettinati…
Tuttavia, non dubitare che io stia vivendo il momento più felice della mia vita. E’ la legge della vita: sarà sempre più spettinata la donna che scelga il primo vagoncino sulle montagne russe di quella che scelga di non salire…
Può essere che mi senta tentata di essere una donna impeccabile, pettinata ed elegante dentro e fuori.
Questo mondo esige bella presenza: pettinati, mettiti, togliti, compra, corri, dimagrisci, mangia bene, cammina diritta, sii seria…
Forse dovrei seguire le istruzioni però… quando mi ordineranno di essere felice?
Forse non si rendono conto che per risplendere di bellezza, mi devo sentire bella… La persona più bella che possa essere!
L’unica cosa che veramente importa è che quando mi guardi allo specchio, veda la donna che devo essere. Perciò, ecco la mia raccomandazione a tutte le donne:
Abbandonati, Mangia le cose più buone, Bacia, Abbraccia, Balla, Innamorati, Rilassati, Viaggia, Salta, Vai a dormire tardi, Alzati presto, Corri, Vola, Canta, Fatti bella, Mettiti comoda, Ammira il paesaggio, Goditela e, soprattutto, lascia che la vita ti spettini!!!!
Il peggio che può succederti è che, sorridendo di fronte allo specchio, tu.. debba pettinarti di nuovo!

Queste sono  le parole che mi ha inviato l'amica carissima Stefania, per l'8 marzo, che ho voluto postare qui, perchè  mi sono piaciute tanto..... Stefania è una persona meravigliosa, che mi scrive spesso cose bellissime, siamo amiche da tanti anni e nei momenti importanti della mia vita, allegri o tristi, lei c'è sempre stata, un'amicizia rara e preziosa.... 
_______________________________________________________________________________


La ricetta di oggi è (molto) liberamente tratta da Cucina Moderna di febbraio, questa è la mia versione, dopo vi spiego le differenze.


Ingredienti:
  • 300 g farina per polenta rapida, gialla
  • 2 cespi radicchio tardivo di Treviso
  • 1/2scalogno
  • 30 g funghi secchi
  • grana grattuggiato
  • caciocavallo (di Agnone)
  • sale, olio evo, prezzemolo tritato, latte
Procedimento: in una padella antiaderente facciamo saltare il radicchio, lavato e tritato, con i funghi precedentemente ammollati in acqua tiepida  e sciacquati, con lo scalogno tritato soffritto in olio evo, basteranno pochi minuti, completiamo con il prezzemolo.
Prepariamo la polenta, io nell'acqua metto un giro di olio evo, e ne regolo la consistenza aggiungendo, se serve poco latte.
Ottenuta la polenta della consistenza desiderata, la disponiamo in una teglia da forno unta con poco olio, alternandola a strati di radicchio e funghi, formaggio caciocavallo tagliato a pezzi e completiamo con il grana grattuggiato. Passiamo in forno a 180° per 30 m circa, e comunque fino a gratinatura avvenuta.
Note: la ricetta originale era  lasagne radicchio e funghi, e prevedeva l'uso della besciamella e le verdure saltate nel burro, io ho scelto di usare l'olio e ho ritenuto che la  besciamella nella polenta non fosse necessaria. Ne è uscito un bel piatto gustoso, una cena vegetariana....grazie di essere arrivate fino a qui!.
 

22 commenti:

  1. Quello che ti ha scritto Stefania è stupendo, vero e stupendo... A dirla tutta, io mi sono rotta già da un bel po' di essere pettinata (per carità, continuo a stirare i capelli ma "dentro" sono spettinatissima :D)... la vita va vissuta di petto... sempre... abbandonarsi è magnifico :) Questa polenta deve essere buonissima, molto invitante! :D Complimenti, un bacione e buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  2. Hai davvero un'amica straordinaria, condivido al 1000000% ciò che ti ha scritto.....parole d'oro! E la ricetta....ma sai che m'intriga parecchio....e mi sa che la faccio in settimana visto il freddo che è previsto ci sta proprio bene! Smack. Paola

    RispondiElimina
  3. mi piace molto l'abbinamento polenta e radicchio un prodotto del territorio

    RispondiElimina
  4. Le parole di Stefania sono vere, meravigliose e intense. E questa ricetta super. Che dire? Grazie di cuore e un abbraccio stretto per un inizio settimana stupendo <3

    RispondiElimina
  5. Conoscevo questa storiella ma è sempre molto piacevole rileggerla e la tua amica Stefania ha avuto davvero un dolcissimo pensiero a dedicartela.
    Gran bel modo di proporre la polenta, mi intriga l'abbinamento funghi-radicchio. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Caspita.. mi ha lasciatos enza fiato ciò che la tua amica ti ha scritto!!! Hai fatto bene a pubblicarlo.. son bellissime parole..e concetti veri!!! Grazie!!! ottima la tua polenta invece.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Parole bellissime e profondamente vere, grazie a Stefania e a te per averle condivise con tutte noi!!! La ricetta poi è deliziosa, giuro che vorrei averne una bella fetta qui, anche se l'ora di pranzo è ancora un pò lontana... amo il radicchio al forno!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, la tua amica Stefania ha scritto delle cose verissime che dobbiamo tenerci sempre a mente, grazie di averle condivise!!!
    Che meraviglia di piatto hai fatto, me lo segno,da buona polentona è troppo buono!!!
    Anche se in ritardo mi sono ricordata della tua promessa per le lasagne di pesce e ho segnato anche quella ricetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Conosco queste bellissime parole e faccio i complimenti a voi per questa amicizia speciale!!!Il piatto è uno spettacolo!!!complimenti:-) P. S ed io di polneta me ne intendo:D

    RispondiElimina
  10. parole stupende e bene o male mi sa che sarò spesso spettinata...come tutte noi...che non a mai baciato senza spettinarsi oppure a tuffarsi in mare senza spettinarsi???io mai...mi tuffo solo in piscina o dove tocco coi piedini...non so nuotare!!!devo dire che questa teglia piena di buone cose è davvero invitante

    RispondiElimina
  11. appetitosa e invitante, bellissimo post, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. davvero belle le parole della tua amica! fanno riflettere!!!!!!
    preferisco di gran lunga la tua versione a quella del giornale, mi sembra molto più equilibrata ed esalta i sapori dei singoli ingredienti, brava!!!

    RispondiElimina
  13. Caspita, ha scritto proprio bene la tua amica. Buonissima ricetta: tutti ingredienti che a me piacciono da morire. Buona serata!

    RispondiElimina
  14. che fortuna grande avere un'amica che ti scrive cose così belle!!!ma se tu le cucini cose così buone siete alla pari!!!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  15. * Grazie per questa gustosissima ricetta che mi sono subito copiata e rifarò senz'altro!
    * A proposito di ciò che hai scritto... condivido pienamente e al massimo se proprio uno è spettinato... può ricorrere al mio lavoro di riciclo CAPELLI SEMPRE IN ORDINE ;-)))
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  16. Buonissima questa polenta e dovrebbe essere facile anche per me che sono negata in cucina prepararla.
    Bello cio che hai scritto sarebbe stupendo saper vivere spettinati...bisognerebbe imparare da queste parole.
    Debora

    RispondiElimina
  17. la tua amica ti ha fatto un grande dono
    Per la ricettina:buona!
    lu

    RispondiElimina
  18. Mi piace il tuo modo di raccontare, sei chiara nelle spiegazioni e sto apprezzando la cura che impieghi per presentare i tuoi piatti :) Passerò più spesso da te :)

    RispondiElimina
  19. Bello, bello e bello e ancora bello questo post! Quanta verità ci sta dentro!!! E tanta simpatia allo stesso tempo. Così vi voglio, tutte spettinate! Significa che la vita va vissuta, sempre e comunque! E la ricetta è buonissima... pensa mi ha spettinato un po'!!!

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. ¸.•°♡♡

    Maravilhaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    Delíciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    Bom domingo!
    Beijinhos do Brasil.
    ¸.•°♡♡

    RispondiElimina
  22. Orpo che goduria ! bravissime, me l'acchiappo.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina