giovedì 11 novembre 2010

San Martino (dolce di pasta frolla)

Oggi, come saprete, è San Martino. La leggenda racconta che,  in una giornata particolarmente fredda e uggiosa, il Santo, trovando un mendicante infreddolito per strada, gli donò metà del suo mantello. Il Signore per premiare il suo gesto fece apparire il sole, il quale scaldò l'aria anche se l'inverno era ormai imminente. 
Questa, a Venezia, è chiamata appunto "l'estate di San Martino". Per ricordare questo evento, si regala un dolce di pasta frolla, decorata con glassa di zucchero e caramelle o cioccolatini a piacere, che è la riproduzione del Santo a cavallo. Questo dolce lo si trova in tutte le pasticcerie  ma si può fare anche in casa. 
Questi due ce li ha regalati l'amica Caterina, pasticcera sopraffina, e sono fatti con la frolla che abbiamo usato per i biscotti di Halloween che abbiamo postato precedentemente; i suoi figli si sono poi divertiti a decorarli. 
Grazie quindi a Caterina, veramente deliziosi...Buon San Martino a tutti! 




6 commenti:

  1. Ciao piacere di conoscervi, grazie di essere passate, questi dolci sembrano un po' le nostre "fantocce" che si regalano il giorno della befana.
    a presto

    RispondiElimina
  2. Passare è stato un piacere,grazie a te ..i dolci a noi piacciono molto..aspettiamo di vedere le fantocce allora..buon proseguimento.Mari e Fiore

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie della vostra visita e piacere di conoscervi!!! Bellissima questa tradizione del dolce di San Martino, non la conoscevo. Mi iscrivo come vostra sostenitrice, e si vi va di contraccambiare, ne sarei felice. . . alla prossima ricetta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. grazie a te e naturalmente abbiamo contraccambiato a presto..MARI e FIORE

    RispondiElimina
  5. Ciao che belli questi dolcetti di frolla ,faranno la gioia di ogni bambino...a presto!!!!

    RispondiElimina
  6. ma che belli!!!sono adattissimi ai bambini
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina