mercoledì 10 novembre 2010

Torta delle Rose (dedicata a mia figlia Rosa)

Tra le varie torte che negli anni ho sfornato, questa è una di quelle che da sempre ha avuto un gran successo. E'  infatti golosissima, perchè la si può farcire in vari modi: nutella, marmellata, crema pasticciera e gocce di cioccolato, come in questo caso.
Noi la impastiamo con la macchina del pane, ma non dubito che si possa fare anche a mano.

Gli INGREDIENTI sono:
  • 350 gr di farina;
  • 3 tuorli d'uovo;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • 150 ml di latte;
  • una busta vaniglia;
  • scorza di limone grattuggiata;
  • un pizzico di sale;
  • 25 gr di lievito di birra fresco O una busta di mastro fornaio pane angeli.
Per farcire abbiamo fatto una crema pasticcera realizzata con:
  • 500 ml latte;
  • 4 tuorli;
  • 100 gr di zucchero;
  • 70 gr di maizena;
  • buccia limone grattuggiata;
  • gocce di cioccolato.
PROCEDIMENTO: inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane, come di consueto, prima tutti i liquidi, poi i solidi e avviare il programma impasto (nella nostra dura un'ora e mezza, lievitazione compresa). Nel frattempo preparare la crema: ammetto di esser andata contro le sacre regole...ho infatti versato in una pentola tuorli, farina e zucchero, e continuando a mescolare con una frusta ho portato ad ebollizione. Ho aggiunto poi la buccia grattuggiata del limone. Quando la crema si è addensata, come per magia, è pronta. 
Ho trasferito la crema in una terrina e ho lasciato raffreddare; nel frattempo ho preso l'impasto ottenuto e l'ho diviso in due parti uguali. Le ho stese su una spianatoia col mattarello, fino a formare pressapoco due rettangoli, che ho farcito con la crema a cui ho aggiunto le gocce di cioccolato. Poi ho arrotolato i due rettangoli su sè stessi tipo strudel, li ho tagliati a fettine (di circa 2cm), e le ho disposte su uno stampo da forno di 28 cm che avevo precedentemente ricoperto di carta da forno. Ho lasciato lievitare per un'ora in forno a 50° gradi, e l'ho cucinata nel forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, attenzione che tende a cuocersi in fretta! Dovrebbe risultare un boquet di rose, o quantomeno assomigliarci...cosparsa di zucchero a velo è davvero ottima...contro il logorio della vita moderna!



3 commenti:

  1. Ti ringrazio per questa ricetta, al più presto la proverò. Davvero invitante

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa dolcezza!! l'interno è davvero molto invitante!

    RispondiElimina
  3. Si è una golosità,grazie a voi per la visita.MARI

    RispondiElimina