sabato 6 novembre 2010

Lasagne speck e prosciutto

Quando ero ragazza mia madre mi ripeteva sempre che di notte pensava a cosa cucinare per il giorno dopo...a me è sempre sembrata una cosa così strana, ma oggi mi accorgo che di notte sono "tormentata" dai suoi stessi crucci...sarà forse perchè sto invecchiando???
Dalle mie congetture notturne, dunque, qualche tempo fa, è nata questa ricetta niente male, che oggi ho voluto riproporre in famiglia...piace proprio a tutti: grandi e bambini =D

Gli ingredienti per 6 persone sono:
  • una confezione di lasagne fresche (sfoglia velo)
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr prosciutto cotto
  • 150 gr speck
  • 45 gr di burro
  • 30 gr farina
  • 1/2 lt latte
  • noce moscata
  • grana grattuggiato
  • olio d'oliva: 
Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare la besciamella. Per farlo, sciogliamo il burro e ad esso aggiungiamo, aiutandoci con una frusta, la farina, il latte, un pizzico di sale e la noce moscata. Aggiungere poi la ricotta al composto e amalgamare bene il tutto, questo ci servirà per dare morbidezza alla nostra besciamella.
Su una teglia da forno disporre un filo d'olio e poca besciamella, quanto basta per coprire il fondo. Alternare le sfoglie, con striscioline di spek e di prosciutto, e per ogni strato aggiungere la besciamella e scaglie di grana, ripetere questa operazione per 3 o più strati. Sull'ultimo strato aggiungere qualche fiocchetto di burro per favorire la gratinatura. Infornare a 180 °C per 30 minuti circa.

Buon Appetito!


8 commenti:

  1. se credi sia strano a cosa cucinare di notte, rimarrai esterrefatta di quello che faccio io a 18 anni. La notte quando so che devo andare a fare la spesa il giorno dopo, mi sogno nel supermercato con la mia lista da spesa e faccio per davvero la spesa. E' davvero frustante, intanto ognuno ha la sua fissa no? Per quanto riguarda la tua ricetta, mi piace la tua versione in bianco è davvero da preparare, ridotti i tempi visto che non bisogna preparare il ragù ed è semplice. Complimenti x il blog, baci :-*

    p.s. Grazie d'essere passata nel mio blog ;)

    RispondiElimina
  2. Buona l'idea di fare metà spek e metà prosciutto cotto, la provo e poi ti so dire.
    Per quanto riguarda la besciamella io faccio burro e farina e a parte scaldo il latte per poi unire tutto assieme.Fiore

    RispondiElimina
  3. Beh,Mimì diciamo che di notte ti porti avanti col lavoro..!la visita al tuo blog è stata un piacere,al prossimo post ciao mari.

    RispondiElimina
  4. resto in attesa allora Fiore,e io proverò la besciamella alla tua maniera..grazie del consiglio

    RispondiElimina
  5. Ciao!!
    Grazie per la visita!
    Ma queste lasagne sono mooolto invitanti....

    RispondiElimina
  6. Grazie a te,si sono buone cmq che bei mici,anch'io ne ho uno,adoro i gatti

    RispondiElimina
  7. Bella anche questa versione, brava, complimenti per il blog, a presto!

    RispondiElimina