lunedì 21 maggio 2012

Zucchine al gratin (ricetta della suocera)

Chi mi segue da tempo, oltre ad essere prossimo alla santità.. sa che mio marito è  molisano,  di Agnone, provincia di Isernia, quindi i 600 chilometri che dividono i nostri luoghi di nascita, vogliono dire usi, costumi e una cucina diversa. Quando faccio questo piatto mi viene in mente mia suocera che dice:..Armando mi porta le zucchine e io le acconcio, come non le acconcio..vuol dire che Armando (mio suocero) le porta i frutti della terra, infatti è da sempre agricoltore per passione, e lei da brava moglie fa di tutto per cucinarli al meglio. Questa è la mia versione e dopo vi racconto il resto .
 Ingredienti:
  • 6 zucchine
  • 2 mozzarelle
  • grana grattuggiato
  • pane grattuggiato
  • olio evo
  • sale
Procedimento: lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette verticali, abbastanza sottili, prendete una cocottina da forno, versate sul fondo un filo di olio evo e disponete le fette di zucchine, coprite  con la mozzarella a dadini, pangrattato, grana grattuggiato, regolate di sale e oliate con mano leggera. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.Coprite  con un foglio di alluminio e passate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa, dopodichè togliete l'alluminio e proseguite la cottura per 15 minuti circa per ottenere la gratinatura.

Note: è un piatto versatile, perchè i formaggi possono essere variati secondo il vostro gusto e ci può star bene anche del prosciutto  cotto; per aiutare la cottura, prima di passare in forno io aggiungo due dita d'acqua. Naturalmente quelle che fa mia suocera sono più buone!!!E lunga vita alla cuoca!




33 commenti:

  1. eh beh certo che quelle della suocera sono più buone, vorrai mica darle torto ;)
    per me sono più buone le tue e le assaggeri proprio volentieri
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  2. Che splendido piatto....
    Tua suocera sa davvero come acconciarle le zucchine
    Ottimo piatto!!!!!Un bacione e si!!!!!Lunga vita alla cuoca!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Uno sformato niente male. Complimenti anche alla suocera. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Questo piatto "me gusta mucho". Io la verdura l'adoro in tutte le salse, in particolar modo cotte e quindi questa ricettina è davvero perfetta per me. Posso solo immaginare che piatti succulenti hai gustato con tua suocera, non dimenticando l'ottima qualità dei prodotti dell'orto curati grazie a tuo suocero. Ahhhh che donna fortunata! Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  5. Buone ......sicuramente migliori !!!!! Ciao da claudette

    RispondiElimina
  6. Buone ......sicuramente migliori !!!!! Ciao da claudette

    RispondiElimina
  7. davvero un buon piatto e anche fortunata con la verdurina fresca dell'orto:-) bacioni

    RispondiElimina
  8. Un ottimo piatto questo di zucchine.. mi piace molto!!!!! :-) baci e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Semplice ma gustoso.... prendo nota... si ha sempre bisogno di piatti veloci e non complicati da preparare.... Grazie per i complimenti ai miei gatti... e per essere passata.

    RispondiElimina
  10. Che delizia le vostre zucchine! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Mammamia,
    oggi non ho pranzato e qui mi sto sentendo male in diretta...
    ...che bontà indiscussa !!!!!!!!
    Ahahahaahh, perchè chi ti segue dovrebbe essere "...prossimo alla santità" ?!?!?

    Bacione!

    M@ddy

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che cose buone che vedo, non saprei da dove cominciare....a mangiare!Le voglio assaggiare tutte!A presto, Lina

    RispondiElimina
  13. Buonissime...io adoro le zucchine..io le faccio con l'aggiunta di besciamella...ma anche così meritano...brave

    RispondiElimina
  14. le hai acconciate bene pure tu a quanto vedo!!

    RispondiElimina
  15. Una vera delizia, complimenti ragazze!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Caspiternaaaaa che delizia, adoro le zucchine!!!La suocera si sa...è intoccabile!! (per il marito, ahhahah=Un bacio!

    RispondiElimina
  17. e brava la suocera che ti da questo ottime ricettine! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. ottime e molto particolari da provare

    RispondiElimina
  19. Buonissime le zucchine cucinate così..e che dire, bravissima la suocera e le sue idee!!!
    baci

    RispondiElimina
  20. mai fatte ma l'aspetto è fantastico!!

    RispondiElimina
  21. Mi pare che non sei stata di meno della tua bravissima suocera!!!
    Ottimo piatto molto gustoso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Buone,una ricetta utile per smaltire le numerose zucchine dell'orto di papà.

    RispondiElimina
  23. Ah queste suocere, se non ci fossero bisognerebbe inventarle! Come cucinano loro nessuno può. Però queste zucchine mi piacciono molto, e brava la suocera! :)

    RispondiElimina
  24. E come mi piace il modo di acconciare queste zucchine :) Che se sono appena raccolte nell'orto sicuramente ancora più gustose :) Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  25. bella la ricetta della suyocera, complimenti cara!

    RispondiElimina
  26. Te ha quedado espectacular me encanta los gratines,lo preparo muy seguido es un éxito seguro,abrazos ay abrazos.

    RispondiElimina
  27. Mai provate con la mozzarella mi sa che tua suocera è una cuoca di tutto rispetto! che delizia vorrei averle pronte per questa sera!
    A prestissimo!

    RispondiElimina
  28. bhe devo dire che anche le suocere non sono niente male qualche volta

    RispondiElimina
  29. Ma che bel piatto....stuzzicante!!! Quelli della suocera però saranno sicuramente meglio!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  30. Sono rimasta ammaliata dal tuo bel cagnolino....
    Adoro le zucchine e ti copio la ricetta della suocera.
    Un bacione.

    RispondiElimina