Come vi ho raccontato nel post precedente a Pasqua abbiamo mangiato questa lasagna preparata da Fiorella che abbiamo trovato...buonissima, io di solito nelle lasagne con gli asparagi metto prosciutto cotto e formaggio, Fiorella aveva sperimentato l'abbinata asparagi e zucchine in un risotto, le era piaciuta e ce l'ha riproposta in questo modo, vediamo come ha fatto:
Lasagne asparagi e zucchine :- Ingredienti:
- lasagne fresche sfogliavelo
- zucchine
- asparagi verdi
- cipolla, prezzemolo
- grana grattuggiato
- casatella
- olio e.v.o. sale
- besciamella preparata con 1 l latte, 100g farina 00, 100 g burro, sale, noce moscata grattuggiata e 200 ml panna da cucina.
Laviamo e spuntiamo le zucchine e le tagliamo sottili con la mandolina, le facciamo saltare in una padella con poca cipolla tritata, olio evo, sale, le cuociamo per pochi minuti, mantenendole al dente.
Priviamo gli asparagi della parte terminale più rigida, li laviamo , tagliamo a pezzetti e li cuociamo in un tegame antiaderente sempre con olio e poca cipolla tritata, facciamo insaporire, aggiungiamo un po' d'acqua, regoliamo di sale e per ultimo uniamo le punte degli asparagi, che essendo più morbide richiedono una cottura più veloce, completiamo con il prezzemolo tritato.
Assembliamo la lasagna in uno stampo, sul fondo disponiamo un giro d'olio e poca besciamella, e alterniamo le sfoglie di pasta fresca ad asparagi e zucchine, grana grattuggiato, besciamella e nello strato dove mettiamo la casatella a pezzi non mettiamo il grana,per esaltare il gusto del formaggio fresco. Esauriti gli ingredienti sull'ultimo strato mettiamo besciamella e poche verdure per decorare e spolveriamo di grana grattuggiato, passiamo in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Note: La casatella è un formaggio fresco locale, simile a stracchino o crescenza, che eventualmente la possono sostituire.Non vi ho messo le dosi delle verdure, perchè sarebbero indicative, comunque in una lasagna per 6 persone io metterei un mazzo di asparagi verdi e 4 zucchine (circa). E' una lasagna buonissima, di stagione ed adatta ad un giorno di festa...Ringrazio Fiorella che l'ha fatta e ci ha dato la ricetta.....
Amo le lasagne in tutti i modi e questa qui è invitantissima, un abbinamento che mi ispira molto e che proverò quanto prima! ;) Complimenti, un abbraccio e buona serata! :**
RispondiEliminaEcco, questo è uno di quei piatti di cui so già di essere ghiotta. Vedo se trovo gli asparagi e poi la provo. Mettete certe ricettine......slurp....alla faccia di tutte le diete! Paola
RispondiEliminaWoooow e che lasagne!!!
RispondiEliminaComplimenti, devono essere spettacolari!!
Bravissima!!
Un bacio e buona serata
Carmen
Difatti la foto parla da sola!!!! io non ho mai provato questo abbinamento!!! deve essere super! smack
RispondiEliminaChe buone queste lasagne...mi piacciono in tutti i modi e queste meritano davvero! un bacio
RispondiEliminal'aspetto è davvero bello, morbide e ricche!!!
RispondiEliminaMi avete dato una bella idea per domenica graziee ragazze ciao
RispondiEliminamai mangiate, le provo quanto prima, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaComplimenti per questa splendida e invitante preparazione!!! Felice giornata
RispondiEliminaciao ragazze complimenti, bella teglia golosa, grazie per la ricetta a presto rosa, buona serata.))
RispondiEliminaChe gustosissima lasagna di primavera :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminadelle belle lasagne ricche di verdure :-)
RispondiEliminauna versione di lasagne molto primaverili portano il piacere e il gusto sulla tavola
RispondiEliminaDevo assolutamente provarle.....mi piacciono!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata a te.
wow.... che bontà! Anch'io ho fatto una lasagna vegetariana. Con l'avvento della primavera vien voglia di tutte cose verdurose ;-)
RispondiEliminaCiaoooooo
Ciao bellissimo il blog , sono diventata tua follower se ti va di passare da me sei la benvenuta :)
RispondiEliminaDevono essere buonissime queste lasagne.... Io adoro gli asparagi :)
wow! Che ricetta fantastica!
RispondiElimina