martedì 31 maggio 2011

Anniversario di matrimonio: Tarte tropezienne

Il 24 maggio è stato il mio anniversario di matrimonio...ben 24 anni insieme al mio sposo!! Per festeggiare ho fatto questa torta, trovata sul blog "Italians do eat better", che ringrazio per la ricetta.
E' una  torta francese, che avevo già provato tempo fa e mi era molto piaciuta, una sorta di "focaccia" molto morbida che viene farcita con una crema chantilly, questa è la mia versione:

Ingredienti per la torta: 
  • 300 gr farina 00;
  • 125 ml latte;
  • 75 gr zucchero;
  • 1 uovo;
  • 75 gr burro fuso;
  • 5 gr lievito Mastro Fornaio;
  • vaniglia;
  • 1 tuorlo , latte e zucchero in granella.
Per farcire:  crema pasticcera e  panna fresca montata
    Procedimento:
    Ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane nel modo consueto, ovvero prima i liquidi e poi i solidi, ho avviato il programma impasto, che nella mia dura un'ora e mezza. Ho steso l'impasto ottenuto sulla 
    spianatoia per dargli una forma rotonda e l'ho messo in uno stampo del diametro di 28 cm con il fondo
    coperto da carta forno e rimesso a lievitare nel forno con la sola luce accesa. Dopo circa 2 orette ,
    terminata la seconda lievitazione, ho cosparso la torta  con il tuorlo sbattuto con un po'di latte e con lo
    zucchero in granella. Ho cotto il dolce nel forno a 180° per 25 minuti circa, comunque finchè è bella dorata.
    Sfornata e una volta fredda tagliata a metà e farcita con crema pasticciera (fatta  con 2 tuorli, 50 gr.di
    zucchero, 35 gr di farina e 250 ml di latte ) e 200ml di panna frasca montata  (che ho reso più dolce con 1 cucchiaio di zucchero a velo). La torta è ora " 'sì bella che pronta ". 


    Buona , morbida, cremosa e dolce come l'amore!!
      Vi giro gli auguri che ho ricevuto io: "Che la dolcezza.....sia con voi!!"

    25 commenti:

    1. Tantissimi auguri!!Complimenti per questa deliziosa torta.



      ciao

      RispondiElimina
    2. Auguri!
      Avevo sentito parlare di questa torta, proverò a farla baci!!!!

      RispondiElimina
    3. Augurissimi!
      Un lievitato così farcito è a dir poco invitante! Buonissimo! Complimenti!

      RispondiElimina
    4. Buona questa torte e infiniti auguri per il tuo anniversario ... da poco io ho fatto il vertibile: tu 24 e io 42 ^___^
      Mandi

      Rosetta: www.ilfogolar.blogspot.com

      RispondiElimina
    5. Ciaoooo, tantissimi auguri per il vostro anniversario di matrimonio, che gioia!!! E complimentoni per questa torta, una vera delizia. Ciao notte

      RispondiElimina
    6. tantissimi auguri,complimenti per la torta,ciao

      RispondiElimina
    7. Auguroni per il tuo anniversario allora!!!!!!! ed ottima questa torta/focaccia... baci e buona giornata :-D

      RispondiElimina
    8. Carissima, tanti cari auguri!!! Deliziosa la torta!

      Baci Giovanna

      RispondiElimina
    9. Tantissimi auguri e complimenti per la splendida torta!!! Un abbraccio

      RispondiElimina
    10. Tanti auguri e complimenti per questo splendido dolce!
      Un abbraccio!

      RispondiElimina
    11. un hermoso pastel para celebrar felicitaciones,cariños y abrazos.

      RispondiElimina
    12. Un doppio "24"! Tantissimi auguri di cuore, è davvero uno splendido traguardo insieme, affatto facile da raggiungere al giorno d'oggi. E andava festeggiato con una torta speciale ^__^ AUGURONI di cuore, un abraccio

      RispondiElimina
    13. Augurissimi e complimenti per questo golosissimo dolce, da copiare, grazie!!!!!

      RispondiElimina
    14. Wow!!
      Auguroni!
      ...e bella la torta...mmmhhh.....

      RispondiElimina
    15. bella, mi piace molto, deve essere molto morbida e poi le torte con lievito di birra mi piacciono molto...ciao

      RispondiElimina
    16. Sono ancora in tempo per farti gli auguri per il tuo anniversario di matrimonio????
      Con questa torta quel giorno deve essere stato indimenticabile!!!
      Bacioni

      RispondiElimina
    17. mi sembra un degno festeggiamento e complimenti per i 24 anni non sono pochi

      RispondiElimina
    18. Ciao Mari e Fiorella! Mi permetto di segnalarvi questo contest, sono un pò in ritardo perchè scade domani... ma ve lo dico lo stesso:
      http://omindipanpepato.blogspot.com/2011/04/qualche-impegno-per-il-12-giugno-io-si.html
      Un saluto!

      RispondiElimina
    19. Auguri per il tuo anniversario e buonissima la torta...
      baci

      RispondiElimina
    20. Augurissimi anche se in ritardo e complimenti per questa delizia....stefy

      RispondiElimina
    21. E' passato un pò di tempo dall'ultimo post..
      Tutto bene??
      Un abbraccio
      Grazia

      RispondiElimina
    22. Bella! Augurissimi per il tuo anniversario! CIAO SILVIA

      RispondiElimina
    23. Auguri anche se in ritardo e la torta è buonissimaaaaaaaaaaaaaaaa

      RispondiElimina
    24. Augurissimi di buon anniversario, degnamente festeggiato con questa buonissima torta.
      auguri!!!!!

      RispondiElimina
    25. che bella torta!
      auguri per il vostro matrimonio... non oso immaginare la torta per il 25°...
      Ti seguo con piacere (^_^)

      RispondiElimina