Si chiamano anche "benpensanti"
Senza dubbio perchè pensano molto a sè stessi....
e non molto agli altri.
Sono persuasi - con una buona fede che disarma-che basti osservare dei riti, dire delle parole, fare delle cerimonie per assicurare la propria salvezza.
E che assicurare la propria salvezza basti a soddisfare al proprio dovere.
Se il buon Dio è contento di loro?
E' una domanda che non si sono mai posti.
Al momento stabilito hanno ricevuto e ricevono i sacramenti richiesti.
E per il battesimo ed il matrimonio ce n'erano di fiori ...e anche l'organo.
Pesce il venerdì.
Messa alla domenica.
E anche messa cantata nelle grandi solennità.
immancabile l'elemosina per la chiesa.
Abbonamento al bollettino parrocchiale.
E ogni volta,
uscendo dalla chiesa,
la monetina al "loro" povero
(perchè hanno il loro povero, come hanno il loro inginocchiatoio),
aggiungendo se il tempo lo permette, qualche parolina graziosa, profumata di speranza, di cui la gente si compiace.
Fanno ciò che è detto loro di fare.
Non fanno quanto si è loro proibito.
Per essi la religione è ridotta al ruolo di una polizza d'assicurazione contro l'incendio eterno.
Raoul Follereau
Pur essendo una cristiana praticante, o forse per quello, sono pienamente d'accordo con quanto sopra.
MELANZANE AL FORNO
Ingredienti.- 2 melanzane ( io ho usato quelle tonde viola chiaro, ottime)
- salsa di pomodoro ( io l'ho cotta con olio evo , poca cipolla , sale e un pizzico di zucchero)
- 150 g di prosciutto cotto
- 2 mozzarelle (io ne avevo solo una e ho usato 100 gr. di fontal a pezzetti)
- grana grattuggiato
- olio evo, sale, basilico.
Procedimento.
Ho grigliato le melanzane, lavate e tagliate a fette, nel frattempo ho cotto la salsa di pomodoro.
Unto una teglia da forno con poco pomodoro e un filo di olio, disposto a strati melanzane, formaggio a dadini, prosciutto, grana e pomodoro fino a terminare gli ingredienti.Cotte in forno a 180° per 30 minuti circa, fino a gratinatura avvenuta.....BUONISSIME, se no non ve le avrei postate.
Note. Il dilemma è il solito, fritte sono più buone, tanto le mangi 2 volte l'anno....Fritte mi piacciono, ma cerco di evitare, ho provato a metterle nel forno unte con poco olio ( sistema della Parodi ) non mi sono trovata bene, le ho grigliate in padella antiaderente e forse per l'abbondanza del condimento le ho trovate buonissime, da rifare sicuramente.
LA PROSSIMA VOLTA LA TORTA (fatta da mia figlia Rosa) PANDISTELLE...per tirarsi un po'su!
Che riflessioni si potrebbero fare su questo tema.. io credo, credo moltissimo.. per credo anche che siano esseri umani anche loro e non possano predicare bene e razzolare male, in certe occasioni. Forse perchè certi problemi della vita non li hanno vissuti, non so.. ma.. Beh, godiamoci queste melanzane stupende e piene di sapore! :) Complimenti di vero cuore!! Con affetto <3
RispondiEliminaio ho molto riso su questa relazione che tra la religone e la polizza dell'assicurazione, però dio non stipula questi contratti d'assicurazione e non fa sconti a nessuno, almeno credo ma mi godo le tue melanzane che mi mettono invece di gran buon umore e gola
RispondiEliminasono cristiana e praticante anch'io, e devo dire che per l'ottanta per cento di chi frequenta la chiesa queste parole sono verissime. La religione non è una questione di regole e leggi, ma d'amore e spiritualità!
RispondiEliminaQueste melenzane sembrano squisite e le faccio domani sera per cena!!! :-)
grazie per le riflessioni e per la ricetta
un abbraccio a voi 2
Sara
Per una serie di motivi che non posso qui dirti... non posso commentare quello che hai scritto, ma approvo! Per le melanzane invece posso lasciarmi andare alla grande! Trovo che hai ragione.. Grigliate sono buone. Le ho sperimentate anche io! Certo con tutto quel ben di Dio non possono essere che buone. Che dirti? Bentornata!!! Aspetto la torta pandistelle di Rosa!!
RispondiEliminaCara amica, ho letto con molta attenzione. Sono cresciuta in una famiglia cristiana praticante, mia madre tutt'ora serve alla mensa dei poveri ai Frati Cappuccini di Mestre (tu sai dove sono immagino) e sono stata sposata 30 anni fa il prossimo 10 settembre da un frate. Ho fatto parte per oltre un decennio anche di un gruppo parrocchiale dove vivo ora e la famiglia tutta di mio marito toscana è profondamente religiosa oltre che praticante e sempre pronti ad aiutare il prossimo. Però c'è un però: in un momento terribile della nostra famiglia i primi ad allontanarsi sono stati proprio quelli che non si perdono una messa e che "viaggiano" con il rosario in borsa. E non ti dico che scuse ipocrite hanno trovato! Ho imparato sulla mia pelle che la forza la dobbiamo trovare in noi e se c'è un Dio guarda a ciò che si fa, a quello che si ha nel cuore e non certo all'apparenza. Di quella, mi permetto di dire dal mio essere meno di niente, non se ne fa nulla nemmeno Lui. Scusa la lunghezza di quanto ho scritto, ma non ho potuto fare a meno, se puoi perdona la mia franchezza. La ricetta la trovo SUBLIME, io poi amo le melanzane e questa versione non la conoscevo. E se mettessi sotto i miei maschietti per farla visto che sono praticamente nà ciofeca? Che dici, mi buttano dal balcone? Ah ah ah....grazie mille carissima, per la ricetta, per la riflessione e per essere passata da me. Paola
RispondiEliminaConfermo che queste melanzane sono buonissime, le faccio pari pari come te..che squisitezza!
RispondiElimina...e confermo pure quella meravigliosa riflessione...ci sarebbe da scrivere per ore! Sono cristiana ma poco praticante proprio per colpa della falsità e ipocrisia della stragrande maggioranza di chi frequenta la chiesa...predicano bene e razzolano male ed alla prima occasione, se non visti, girano le spalle al prossimo.
Allora io dico: meglio pregare e credere in Dio in privato e cercare di essere un buon cristiano piuttosto che andare a messa ogni ora solo per cercare di guadagnarsi il Paradiso!
Scusa il "commentone" ma non sono riuscita a sintetizzare!
Un abbraccio e grazie per il bei complimenti da me
Anna
Confermo che queste melanzane sono buonissime, le faccio pari pari come te..che squisitezza!
RispondiElimina...e confermo pure quella meravigliosa riflessione...ci sarebbe da scrivere per ore! Sono cristiana ma poco praticante proprio per colpa della falsità e ipocrisia della stragrande maggioranza di chi frequenta la chiesa...predicano bene e razzolano male ed alla prima occasione, se non visti, girano le spalle al prossimo.
Allora io dico: meglio pregare e credere in Dio in privato e cercare di essere un buon cristiano piuttosto che andare a messa ogni ora solo per cercare di guadagnarsi il Paradiso!
Scusa il "commentone" ma non sono riuscita a sintetizzare!
Un abbraccio e grazie per il bei complimenti da me
Anna
Ottime, provo a fare allo stesso modo la zucchina-cocuzza.
RispondiEliminaBuon giornata
Mandi
Ottime, provo a fare allo stesso modo la zucchina-cocuzza.
RispondiEliminaBuon giornata
Mandi
complimenti per la parmiaggiana!
RispondiEliminalu
anch'io sono una cristiana e condivido appieno il pensiero di raoul follereau...e adesso un peccato di gola lo farei immediatamente con una generosa porzione di queste goduriose melanzane!!!!bacioni...
RispondiEliminaLooks fabulish!
RispondiEliminaSono cristiana anch'io e forse proprio per questo,non tollero certe ipocrisie,condivido tutto!Ma condividerei ancor più volentieri queste melanzane,che sembrano ricchissime per l'abbondante farcitura!Mi confesso,sto desiderando la roba d'altri e la ruberei volentieri!Un abbraccio cara e bentrovata!
RispondiEliminabenritrovata...i peccati mi distraggono!
RispondiEliminaCondivido quanto hai scritto nell'incipit del post...
RispondiEliminaLa ricetta??
Ne avessi una bella porzione farei salti di gioia!!!
ma non vale.......io non posso mangiare queste belle melanzane :-(( ho scoperto di avere diverse intolleranze alimentari e qst ingredienti sono OUT x me...peccato....ciao
RispondiEliminaVoglio provarla anch'io!!
RispondiEliminaGrazie per la condivisione!
la tua ricetta e perfetta da provare sicuramente ,io adoro le melanzane ,grazie per la visita buona serata lili
RispondiEliminaAnche noi siamo d'accordo con quanto hai riportato, ma lo siamo ancora di più con quelle meravigliose melanzane che hai reso irresistibili e la tentazione è così forte che non possiamo che cedervi anche noi!
RispondiEliminaBacioni da SAbrina&Luca
Ciao, io sono ancora a Jesolo, ultimi giorni di vacanza prima del ritorno al lavoro dopo il periodo di maternità, si sta ancora benissimo!!!
RispondiEliminaMi piacciono queste ricche melanzane, da fare sicuramente!!!
E condivido in pieno il post!!!
Baci
grazie di essere passata
RispondiEliminaLu
Che buone con il prosciutto cotto,da provare!
RispondiEliminaFollereau è stato uno dei miei maestri di vita, u suo libro è stato per me un prolungamento della Bibbia. Che bello avere in comune anche questo! E complimenti per le melanzane!
RispondiElimina