domenica 19 maggio 2013

Torta Lorella (ricotta, amaretti e mandorle)


 



Altra ricetta dolce, un guscio di frolla con una farcitura di ricotta, amaretti e mandorle. E' tratta dallo stesso libro di cui vi avevo parlato nel post precedente, che mi sono comprata in rete perchè in libreria era finito.Vediamo come si fa, e come al solito a fine ricetta vi dico il mio parere.

INGREDIENTI
Per la base:
  • 300g farina00                                                
  • 100g burro freddo
  • 125 zucchero
  • 1uovo e un tuorlo
  • 1/2 bustina lievito per dolci
                                                                    Per la farcia:
  • 200g amaretti
  • 50 g mandorle tritate
  • 70 g zucchero
  • 1 uovo 
  • 350g ricotta
PREPARAZIONE:
Io per la base di frolla ho usato il mixer come al solito, impastato velocemente farina, burro a pezzetti, zucchero 1 uovo e un tuorlo e il lievito,  formato un impasto liscio che ho lavorato brevemente sulla spianatoia e quindi steso per due terzi su fondo e pareti del solito stampo a cerchio apribile diametro 24 cm, con il solo fondo imburrato e infarinato. Per la farcitura   ho tritato mandorle e amaretti nel mixer e amalgamati in una terrina a   ricotta  uovo e zucchero, ottenendo un composto omogeneo che ho versato sul guscio di frolla. Sbriciolato l'impasto rimanente in superficie, cotto in forno già caldo a 180° per un'ora circa.
Se vi piace l'abbinata amaretti, mandorle e ricotta è una torta da non farsi sfuggire, noi l'abbiamo trovata molto buona, mia figlia l'ha definita meglio di una torta di pasticceria. Del resto io qui metto le ricette che mi son piaciute....E' come quando si invitano gli amici a casa, si cerca di preparare i piatti migliori.
GRAZIE DELLE VISITE......... E BUONA SETTIMANA A TUTTI!!!!!!!!!!

11 commenti:

  1. Questa torta mi piace tantissimo, deve essere strabuona! Mi sa proprio che tua figlia ha ragione eheheheh :D Salvo subito la ricetta, proverò! ;) Complimenti, un bacione e buona settimana! :**

    RispondiElimina
  2. Deve essere proprio buona..gnam!!!
    buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  3. Adoro questo genere di torta, l'abbinata poi amaretti, mandorle e ricotta mi fanno impazzire. Grazie mille per la ricetta e alla prossima. Paola

    RispondiElimina
  4. Il ripieno di questa crostata è divino. Il connubio amaretti-ricotta-mandorle è strepitoso. Un bacione, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Deliziosa questa crostata da provare sicuramente...un bacione

    RispondiElimina
  6. Ricotta,mandorle e amaretti,mi sembra un trio delizioso!Il risultato,non poteva essere che una torta eccellente!Certo e' necessaria la bravura della cuoca,ma su questa non c'erano dubbi!Un bacione cara e grazie per questa meraviglia!

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà deve essere questa torta...davvero complimenti e buona serata!!!

    RispondiElimina
  8. quanto sia buona si vede dalla foto! se poi leggo gli ingredienti svengo...
    Ciao :))

    RispondiElimina
  9. una torta di gran classe immagino solo il profumo che dano gli amaretti che riempie la cucina

    RispondiElimina
  10. ma che bella e che buona deve essere.

    RispondiElimina
  11. torta fantastica ke ti salva la vita e ti fa sempre fare la figura d una pasticcera provetta!

    RispondiElimina