Settimana santa, tempo pessimo, stamattina diluviava, alle 15 e 15 mi dicono che ha nevicato copiosamente, una volta quando andavo a trovare mia madre, tutte le mattine, il primo argomento era il tempo e io le dicevo:..." vedi, è stato più furbo di noi, il tempo, non si è sposato per far quello che vuole!!!" Io invece che mi son sposata, perchè mi piace fare quello che vogliono gli altri...ho preparato queste lasagne proprio per il compleanno di mio marito Antonio, vediamo cosa serve:
- Lasagne (io ho usato le sfogliavelo)
- 10 carciofi
- 30 g funghi secchi
- besciamella (1l latte, 70 g burro, 80 g farina, noce moscata, sale)
- 150g asiago fresco
- olio e.v.o.prezzemolo tritato, scalogno vino bianco
- grana grattuggiato
Mondiamo i carciofi, eliminando le foglie dure e il fieno, se c'è, li affettiamo sottili e li facciamo saltare in un tegame con olio e.v.o. scalogno tritato, sfumiamo col vino bianco, saliamo e portiamo a cottura aggiungendo acqua al bisogno e completando col prezzemolo tritato. In una padella antiaderente facciamo cuocere i funghi, precedentemente ammollati e sciacquati, sempre con poco olio e scalogno, sale e prezzemolo. Prepariamo le lasagne mettendo sul fondo della teglia da forno un giro d'olio, e un po' di besciamella, disponiamo la pasta, i carciofi, i fungli, l'asiago a pezzetti e il grana grattuggiato. Procediamo a strati alternando gli ingredienti e terminiamo con la besciamella, cospargiamo con il grana e passiamo in forno a 180° per 30 minuti circa, finchè è bello gratinato.
Note: io ho fatto una teglia da 12 persone perchè avevo ospiti, ma naturalmente le dosi sono indicative..
La besciamella io la faccio stemperando la farina con una frusta nel burro fuso, aggiungo il latte, sempre mescolando, sale e noce moscata e porto a cottura. A noi questa lasagna è piaciuta molto.
Buona settimana santa a tutti!!!
Mmm, un piatto ideale da gustare oggi: qui nevicava!!!! E adesso la campagna è rivestita da un lievissimo manto come fosse una spruzzata di zucchero a velo... la primavera tarda, ma se questo freddo serve per farci gustare meglio le lasagne al forno... ben venga!! Augurissimi a tuo marito e buona settimana santa!
RispondiEliminaAnche qui il tempo è pessimo e queste lasagne sono un ottimo modo per coccolarsi...complimenti...un abbraccio
RispondiEliminaAdoro le lasagne in tutti i modi, le mangerei tutti i giorni ma non è possibile eheheheheh :D Questa versione deve essere buonissima, squisita! :D Complimenti, un bacione e buona serata :**
RispondiEliminaNe ho sentito parlare ma non l'ho mai fatta!Grazie!Sarà squisita!Bacioni,Rosetta
RispondiEliminaMa che ideona quella di abbinare carciofi e funghi. Mai fatto, ma ora mi sa proprio che la provo.....con l'asiago poi.....ci vado a nozze! Bella nevicata eh? Un abbraccio e alla prossima. Paola
RispondiEliminame ne mangerei una gran fetta..... e super invitante....
RispondiEliminaciao ciao da claudette
Che meravigliaaa! Adoro i carciofi stella! :D Complimenti di cuore e un abbraccio grande grande!
RispondiEliminaIo già non ne ho mai fatta una con i carciofi.. figuriamoci quest'abbinamento0!! Deve essere buonissima.. bacioni :-)
RispondiEliminaBuonissimo!!! i carciofi sono perfetti per questo piatto. lo rendono raffinato ma allo stesso tempo molto gustoso :-) bacioni
RispondiEliminaQUESTE LASAGNE MI ISPIRANO MOLTO DAVVERO BUONE...CREMOSE...
RispondiEliminaNon ho mai abbinato carciofi e funghi ma dalla foto le tue lasagne mi sembrano buonissime e quindi voglio provare!
RispondiEliminaUn abbraccio!
buone queste lasagne con i carciofi che amo tanto!!!!bravissima e auguri anche se in ritardo per tuo marito...
RispondiEliminagustose e invitanti, gnam! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaL'ho fatta anch'io domenica buonissima!Buona Pasqua se non ci sentiamo ciaoo
RispondiEliminami piacciono un sacchissimo...
RispondiEliminaAugurissimi a te e famiglia per una Serena Pasqua!!
un abbraccio
Che bella teglia buona e gustosa!!!
RispondiEliminaPiove che è una "bellezza"......
Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!
che buona io non l'ho mai fatta, devo provare la tua versione.
RispondiEliminaComplimenti
un primo che è una prelibatezza!!!!!!
RispondiEliminaAuguri di Buona Pasqua!
mmmm che fame mi fate venire!!! Auguri di Buona Pasqua a voi e famiglia!
RispondiEliminaCiao complimenti bel piattino.)) Buona Pasqua Rosa...
RispondiEliminasono molto golose ho sempre preferito le lasagne bianche alle rosse
RispondiElimina