lunedì 24 settembre 2012

Bassano del Grappa e lasagne con pane carasau

                      
                                                                                                         Torrebruna (CH)
 
Una coppia di amici carissimi proveniente da Torrebruna, Chieti, è venuta a Levico per far le cure termali e abbiamo pensato di incontrarci a Bassano del Grappa per trascorrere una giornata insieme. Sono amici d' infanzia di mio marito, che io naturalmente ho conosciuto  in un secondo tempo e con i quali comunque nonostante non ci si veda spessissimo, abbiamo mantenuto negli anni un rapporto meraviglioso. Quando ci troviamo parliamo come ci fossimo lasciati il giorno precedente. Il tempo era ottimo, il che non guasta e Bassano è una ridente cittadina sul fiume Brenta, ricca di storia e di paesaggi meravigliosi che merita di essere visitata. Vi lascio qualche foto di Bassano e anche una di Torrebruna, un paesino delizioso dell' Abruzzo, famoso per la natura incontaminata e per la sagra del tartufo (ad agosto) in onore dei nostri ospiti, se siete in zona merita di esser visitato.
La ricetta di oggi avevo in mente di farla da parecchio, ecco come ho fatto e come sempre le mie impressioni alla fine.

  • Lasagne di pane carasau, pesto e stracchino
  • Ingredienti: 
  • 250 g pane carasau
  • 200g stracchino
  • grana grattuggiato
  • pesto genovese( io ho usato un vasetto del famoso Giovanni)
  • olio evo
  • brodo vegetale (io ho usato carota, cipolla e pomodoro fresco, sale qb.)
Procedimento: Il pane che avevo io, originariamente era tondo, quindi ho usato una teglia tonda oliata con un filo di olio evo sul fondo, disposto il pane carasau bagnato velocemente nel brodo bollente (non è che si inzuppi tanto) alternato a pesto, stracchino e formaggio grana. Passato in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa....Cotto e mangiato......
Note. Piatto facilissimo, si presta a diverse varianti, con ragu bolognese, con ragu vegetale, con prosciutto e formaggio....Vi ho mai chiesto di fare qualcosa che avevo postato?  Io dico sempre che mai
avrei potuto far politica perchè non cerco mai di convincere gli altri (e non solo per quello,ah, ah!!)
Fatelo, fatelo,  fatelo è facile e  BUONISSIMO !!!E dopo mi ringrazierete. AH; AH!!!


29 commenti:

  1. Bellissimo lo scorcio e davvero originali queste lasagne!
    complimenti!
    buona serata!

    RispondiElimina
  2. Bella Bassano,ci sono stata a maggio!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Che genialata le lasagne col pane carasau. Con quel condimento poi devono essere strepitose. Bellissimo questo scorcio di Bassano :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Anche io ho fatto un post su Bassano qualche mese fa! E' una cittadina bellissima. E queste lasagne fatte con il pane carasau......provare provare provare! Un bacione Paola

    RispondiElimina
  5. Bei post, sicuramente idonei per passare momenti bellissimi con gli amici. Ottima la tua lasagna, sicuramente da provare.Ciao,

    RispondiElimina
  6. Quanyte belle foto e che originalità...adoro il pane carasau ma la farcia che ci hai messo anche di più!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ammazza che posto incantevole.. mi rilòassa parecchio!!!! invece originalissima la lasagna con quel pane.. chissà che croccantina.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. è carinissima Bassano del Grappa, ho lì degli amici che spesso andiamo a trovare....è sempre bello riincontrare degli amici di vecchia data.
    ottima anche la lasagnetta direi
    un bacione

    RispondiElimina
  9. mmmhhh sembra squisita grazie per essere passata a trovarmi :-) a presto rosa.kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari (o Fiorella?) per essere diventata follower del mio blog
    http://unaciotoladamoreedicrocchette.blogspot.it/. Come avrai fatto caso
    è un blog di "nicchia" ma dei due, dato l'argomento, è quello a cui tengo
    di più.
    Così ho avuto modo di scoprire il vostro blog... verrò spesso a dare un'occhiata; mi piacciono le vostre ricette non troppo complicate ma, e si
    vede subito, sembrano veramente ottime.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  11. io e mio marito ogni tanto andiamo a farci una passeggiata a Bassano a me piace:-)
    ora mi gusto le tue lasagne con il pane carasau e mi sa che te le copiero'!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. noi lo facciamo col ragu' e la mozzarella,divino!

    RispondiElimina
  13. Bella Bassano, non ci sono mai stata, gustose le tue lasagne, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Adoro il pane carasau, quando lo mangio è come tornare un po nella mia Sardegna e questo piatto mi stuzzica molto! Vorrei visitarla anche io Bassano, mi hanno raccontato in molti che è una bellissima città..
    ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  15. che buone!!!!sto andando a comprere tutti gli ingredienti per rifarle immediatamente!!!!baci baci...

    RispondiElimina
  16. Posto meraviglioso! Che meraviglia la tua lasagna con il pane carasau!! super

    RispondiElimina
  17. ciao ragazze a me piacciono molto le lasagne con il pane carasau, proverò anche la vs. versione!!! Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  18. fare la lassagne con il pane carasau la trovo una bella idea :-)

    RispondiElimina
  19. Bellissima la foto di Bassano e ottime le lasagne.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima!
    Condivido, il far politica e la sottoscritta fanno a pugni... se la dànno di santa ragione, proprio ^_^ !!!
    Hai postato foto incantevoli, è un piacere pèrdervisi...
    ...quanto alla ricetta, per qualche strana ragione mi fa pensare ad una "fusione" tra la focaccia di Recco e le lasagne classiche...
    ...in entrambi i casi, GNAMMMMMM !!!!!!!!!!!
    Grazie !!!!!!
    (E grazie del tuo dolcissimo commento da me, mi dà gioia e conforto avere amiche come te, davvero!)

    Un abbraccio immenso!

    M@ddy

    RispondiElimina
  21. Bella gita e bella ricetta. Se ti capita anche Treviso è molto carina da visitare, con tanti canali che sembra una piccola Venezia. Della tua ricetta posso solo dire che è spettacolare! Una lasagna diversa dalle solite :-) devo provarla assolutamente. Buona giornata!

    RispondiElimina
  22. questa ricetta mi ricorda l'amata sardegna con il sapore dei suoi piatti sempre molto originali e sfiziosi

    RispondiElimina
  23. ricetta buonissima e posto incantevole....
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  24. che bontà questa lasagna....devo salvare il link e riproporla:-) un bacio
    annamaria

    RispondiElimina
  25. ho giusto del pane carasau da consumare..
    prendero' spunto dalla tua ottima lasagna..Grazie!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  26. Join your scanner to the diagnostic information
    relationship. It backlinks to your car's OBD 2 diagnostic port, which is underneath the dashboard.

    My web site - drupalcamp.fi

    RispondiElimina