Siamo latitanti, anzi più latitanti del solito, nonostante i buoni propositi, di cui è lastricata..la nostra cucina, di postare più spesso! Siamo un po' vagabonde, Fiorella ha fatto un viaggio in Irlanda, del quale aspettiamo almeno un reportage fotografico..Al suo ritorno siamo partite per Roma per festeggiare i miei 25 anni di matrimonio.
Roma perchè ospiti dello zio Monsignore che ha celebrato la messa per noi in una cappella bellissima all'interno della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Ad una cara amica che mi ha inviato una pianta meravigliosa ho scritto per ringraziarla...una pianta troppo bella per una vecchia sposa che ha avuto in dono dalla vita 25 anni non di amore da rotocalco ma di un sentimento solido e molto presente. Questo è il mio pensiero e mi fa piacere condividerlo con voi..
Vi lasciamo alcune immagini romane: la torta meravigliosa, un trionfo di crema, pandispagna e frutti di bosco offerta dalla pasticceria "Antico Caffè Santamaria" di Roma che si trova appunto in piazza Santa Maria Maggiore con vista sulla Basilica....se siete in zona, passate, hanno delle cose mervigliose!!!
E alcuni piatti ,noi vi diamo una carrellata dei primi ma i secondi non erano da meno, preparati come il resto del pranzo con grande maestria dalla carissima Gabriella, amica di famiglia e presenza insostituibile.
Siccome la nostra deliziosa ospite romana non gradisce vedere le sue ricette in rete ci dobbiamo accontentare di un tipico piatto veneto, molto gustoso, vediamo insieme cosa ci serve per 4 persone:
Ingredienti:
- 1 kg di pevarasse (vongole lupini)
- 400 gr mazzancolle
- 350 gr riso carnaroli
- olio evo
- vino bianco
- sale, pepe, prezzemolo tritato
Procedimento: mettete a bagno le vongole in acqua salata perchè buttino fuori l'eventuale sabbia. Sciacquatele abbondantemente in acqua corrente e fatele aprire sul fuoco in un tegame coperto con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Sgusciatele tutte e tenetele da parte con il liquido, filtrato, che hanno emesso.
Sgusciate le mazzancolle, togliete il filo intestinale, lavatele e fatele saltare con un filo d'olio per un paio di minuti. Mettete in un tegame antiaderente un giro di olio evo profumato con uno spicchio d'aglio che eliminerete, versate il riso, fate tostare, sfumate con vino bianco e portate a cottura aggiungendo acqua calda o brodo vegetale, cinque minuti prima che sia pronto aggiungete le vongole e le mazzancolle, unite l'acqua dei molluschi, regolate di sale e pepe a vostro gusto e teminate con abbondante prezzemolo tritato.
Auguri per il tuo anniversario di matrimonio e grazie per la ricetta del risotto, molto gustoso.Buona giornata.
RispondiEliminaAuguri per l'anniversario...Ottimo il riso, da copiare...ciao.
RispondiEliminama che belli questi ultimi post con l'anniversario, Bemolle ecc...
RispondiEliminaora aspetto il reportage dell'irlanda.
buona domenica
un bacione
Auguri!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAllora auguri per questo anniversario importante!!!!!! E attendiamo anche rendiconto del viaggio di Fiorella... baci e buona domenica :-)
RispondiEliminaAuguri, auguri, auguri per questo importante anniversario!
RispondiEliminaBuon Anniversario e il risotto sembra proprio buonissimo anche se una bella fetta del dolce alla crema sarebbe mooolto gradito...
RispondiEliminaBuona serata.
auguri di Buon anniversario.....ottimi piatti e aspetto le foto dell'Irlanda....buona domenica da claudette
RispondiEliminatante congratulazioni x questo grande traguardo ! la torta "romana " fa venire l acquolina !
RispondiEliminaBuon anniversario!!!
RispondiEliminaMamma mia, una vita insieme...che bella cosa però, anche io sogno di poterli festeggiare, un giorno, accanto alla persona che amo. Roma è bellissima, il mio fidanzato di prima vive lì quindi ci ho passato avanti e indietro gli ultimi quattro anni...e poi si mangia così bene...
Tanti auguri ancora :)
Quel risotto è da urlo!
Tantissimi auguri di cuore!!!E poi..io amo alla follia Roma!!!!!Un abbraccio e aspettiamo il reportage!!Un bacio
RispondiEliminabuon anniversario, e squisito il tuo riso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBUONA NNIVERSARIO ALLORA ASPETTO FOTO DEL VIAGGETTO!!!
RispondiEliminaAuguroni di buon anniversario :) Che bello festeggiare nella città eterna, Roma è sempre magnifica. Un bacione e buona giornata
RispondiEliminaFelice Anniversario....
RispondiEliminaottimo il risotto!!
a presto!!
vedo un bel periodo, ho visto anche una torta magnifica a noi il risotto con le vongole va benissimo
RispondiEliminaAUGURISSIMI DI CUORE DI BUON ANNIVERSARIO...UN BACIONE STEFY
RispondiEliminaciao ragazze!!!! piacere di conoscervi... quando ho letto "pevarasse" ho sentito il richiamo delle origini, io abito a Mogliano ma SIAMO veneziani, senza nulla togliere al paese dove abbiamo scelto di vivere. Il nostro risotto con le pevarasse e le manzacolle non poteva che portarmi da voi, complimenti per il vostro blog, vi seguirò con piacere, io ci sono da poco e se vi fà piacere venite a trovarmi
RispondiEliminaa presto
auguroni,Mary!!che festeggiamento originale:)il risotto è meraviglioso!!baci
RispondiElimina25 anni!Complimenti. che bella la cerimonia a S.M.Maggiore è una delle basiliche + importanti di Roma, io lavoravo lì vicino e ci passavo davanti ogni mattina per andare in ufficio! mi piace tanto anche Bemolle si vede che sta bene con voi. Buon inizio d'estate, Lina
RispondiEliminaWau che piatti meravigliosi.. mi viene fame anche a quest'ora!!
RispondiEliminaAuguri per le vostre nozze d'argento!!
Buona settimana!!
RispondiEliminaciaoo
Pero' se girate :-) e fate bene ! Che bella cerimonia e i miei occhi hanno puntato il dolce:-) e poi ci deliziate con questo ottimo risottino!!!! Baci
RispondiEliminaCiao Mari e Fiorella ^_^ !!!!!!
RispondiEliminaInnanzitutto, Mari, auguri, auguri, auguri !!!
(E grazie x quelli che avete fatto a me stamani!)
E poi...
... vi segnalo che giovedì chiude i battenti "Charity drops"...
...ma NON sparisco dalla blogosfera: resta aperto il mio blog dei ritratti ricamati:
http://mycrossstitchportraits.blogspot.it/
Un abbraccio,
vi aspetto là ogni volta che volete!
*** A presto ***
M@ddy
Ciao ragazze e grazie della vostra visita!
RispondiEliminae da veneta dalla nascita non posso che apprezzare questi piatti che conosco! un abbraccio e a presto