mercoledì 3 novembre 2010

Girelle di Sfoglia

Mia figlia ha immolato la vita comoda sull'altare del sapere..frequenta l'università lontano da casa e da brava pendolare si porta il cestino da viaggio con il pranzo..il problema è che la ragazza è volubile e ha un' avversione per la solita minestra..la ricetta di oggi è stata fatta appunto per risolvere questo annoso problema..

Ingredienti:
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 150 gr.di prosciutto cotto
  • 100 grammi di ricotta
  • grana grattuggiato a piacere
  • un po' di sale fino


    Procedimento:
     si stende la sfoglia, si copre con prosciutto, ricotta leggermente salata e grana  grattuggiato o a scaglie sottili, si arrotola aiutandosi con la carta forno, si trasferisce il rotolo su un tagliere e si fanno fettine di circa 2 centimetri. Poi si appoggiano le girelle ottenute su una teglia da forno precedentemente ricoperta con la carta usata per arrotolare la sfoglia e si cucina in forno a 180 °C per circa 25 minuti. Naturalmente il ripieno si può variare a piacere: funghi e prosciutto, ricotta e zucchine grigliate, pancetta e melanzane grigliate..sono buone calde ma io per solidarietà con la pendolare le ho mangiate fredde..gradevoli lo stesso. 
                                           Buon appetito!!!      

    9 commenti:

    1. benvenute! buone queste girelle, figlia fortunata!
      ciao Reby

      RispondiElimina
    2. grazie per l'incoraggiamento,un'esperienza che avevamo voglia di fare anche se partire da zero con le cose bellissime che ci sono in rete..non è facile,cercheremo di non arrenderci e buon proseguimento a te!

      RispondiElimina
    3. Benvenuta nel mondo dei bloger di cucina. Siamo tanti, non sempre quello che si trova è di buona qualità, l'importante è sapere scegliere. Auguri per il tuo blog. Simonetta

      RispondiElimina
    4. grazie molte Simonetta,secondo me la qualità in generale è medio alta ed è molto bello il clima di condivisione e socializzazione.buonissimo proseguimento mari

      RispondiElimina
    5. Complimenti per le girelle ho passato la ricetta alla mamma. Auguri alla figlia...

      RispondiElimina
    6. grazie Ramona,avrai capito che siamo golosi..

      RispondiElimina
    7. grazie,sono certa che la mamma sarà felice di preparartele..

      RispondiElimina
    8. mi piace questa ricetta veloce veloce e costumizzabile!

      RispondiElimina